La Scighera
| Mercoledì, 1 Giugno, 2016 - 10:30

10 LP eseguiti integralmente dal vivo: La Buona Novella di Fabrizio de André, Radici di Francesco Guccini, Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo, Quelli che di Enzo Jannacci, Com’è profondo il mare di Lucio Dalla, Disoccupate le strade dai sogni di Claudio Lolli, Nuntereggaepiù di Rino Gaetano, DE GREGORI (Generale) di Francesco de Gregori, Agnese dolce Agnese di Ivan Graziani e Sono solo canzonette di Edoardo Bennato.

Qualcuno lo dice ironicamente, qualcuno paradossalmente afferma: si torna al vinile. Di certo il CD è in una crisi irreversibile e l’ascolto polverizzato fino all’atomo del singolo MP3 non fa bene alla musica, in particolare alla musica d’autore. I cantautori della grande stagione degli anni ’60 e ’70 sono cresciuti di LP in LP con l’ascolto dei vecchi dischi di vinile, che lasciavano lo spazio per definire una poetica, tornare su dei temi, raccontare una storia che andava oltre i tre minuti canonici della canzonetta. La canzone d’autore vive di ascolto attento, non si rassegna a stare in sottofondo, difende assieme la dignità di chi ha scelto di cantare e quella di chi vuole ascoltare.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

10 mila euro è quello che abbiamo raccolto in questi due mesi mezzo, ma ancora di più sono state tutte le persone che in diversa maniera ci hanno aiutato, sostenuto, incoraggiato ad andare avanti.
Alla fine tutti insieme ce l'abbiamo fatta

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Alessio Lega e Guido Baldoni

Inizio: 
Mercoledì, 27 Giugno, 2012 - 19:00 - 21:00
DSC_5731.JPG

Alessio Lega e Guido Baldoni: 100 anni di canzone d'autore per voce chitarra e fisarmonica.
(Anteprima)

Un aperitivo per presentare il nuovo progetto musicale di Alessio Lega e Guido Baldoni: una cavalcata in 100 anni di canzone d'autore italiana, un "fisarmonica/bar" per accompagnare la poesia all'aperitivo e per unire Napoli a De André, Lucio Dalla a Paolo Conte, senza dimenticare gli indimenticabili dimenticati: Piero Ciampi, Herbert Pagani, Rino Gaetano, ecc.

A partire da settembre questo diventerà un appuntamento settimanale della Scighera, nell'attesa godiamoci questo assaggio in cortile!

Ingresso libero con tessera Arci