La Scighera
| Mercoledì, 1 Giugno, 2016 - 10:30

10 LP eseguiti integralmente dal vivo: La Buona Novella di Fabrizio de André, Radici di Francesco Guccini, Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo, Quelli che di Enzo Jannacci, Com’è profondo il mare di Lucio Dalla, Disoccupate le strade dai sogni di Claudio Lolli, Nuntereggaepiù di Rino Gaetano, DE GREGORI (Generale) di Francesco de Gregori, Agnese dolce Agnese di Ivan Graziani e Sono solo canzonette di Edoardo Bennato.

Qualcuno lo dice ironicamente, qualcuno paradossalmente afferma: si torna al vinile. Di certo il CD è in una crisi irreversibile e l’ascolto polverizzato fino all’atomo del singolo MP3 non fa bene alla musica, in particolare alla musica d’autore. I cantautori della grande stagione degli anni ’60 e ’70 sono cresciuti di LP in LP con l’ascolto dei vecchi dischi di vinile, che lasciavano lo spazio per definire una poetica, tornare su dei temi, raccontare una storia che andava oltre i tre minuti canonici della canzonetta. La canzone d’autore vive di ascolto attento, non si rassegna a stare in sottofondo, difende assieme la dignità di chi ha scelto di cantare e quella di chi vuole ascoltare.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
NEWS! | pubblico

10 mila euro è quello che abbiamo raccolto in questi due mesi mezzo, ma ancora di più sono state tutte le persone che in diversa maniera ci hanno aiutato, sostenuto, incoraggiato ad andare avanti.
Alla fine tutti insieme ce l'abbiamo fatta

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Alla scoperta di Laurana

Inizio: 
Giovedì, 28 Aprile, 2011 - 21:30 - 23:30
laurana.jpg

per raccontare la vita non occorre essere saggi


Gabriele Dadati, Marco Bosonetto e Massimo Cassani presentano al pubblico l'editore Laurana, nato meno di un anno fa ma già molto attivo nel panorama italiano; insieme a loro scopriremo anche due grandi romanzi: Nel grande show della democrazia e Un po’ più lontano. Una serata all’insegna della lettura e della scrittura, per conoscere insieme ai suoi protagonisti una nuova realtà editoriale. Modera Matteo Di Giulio.

INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI