La Scighera
| Giovedì, 10 Settembre, 2015 - 13:00

Alan Lomax Express.

Per il centenario della nascita di Alan Lomax proponiamo una rassegna di seminari, incontri, mostre e concerti.

L'FBI in un'informativa diceva di lui: « L'investigazione condotta tra i vicini dimostra che è un individuo molto strano: si interessa soltanto di musica folk, è davvero poco affidabile e scontroso. [...] Non dà alcun valore ai soldi, usa la sua proprietà e quella del governo con negligenza, praticamente non si cura del suo aspetto. »

Noi vogliamo ricordare e celebrare l'uomo che con i suoi instancabili viaggi ha raccolto un inestimabile patrimonio di musiche, voci e umanità in giro per il mondo. Patrimonio che ancora oggi a distanza di molti anni si fa fonte di inesauribile ispirazione per chi ancora non è stanco di ripercorrere i sentieri mai abbastanza battuti della musica e della cultura popolare.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news
Corso | Sabato, 27 Giugno, 2015 - 10:30

La rete cantante “Comunità del canto”, propone una terza stagione d’inizio estate per ampliare gli orizzonti del repertorio comune a chi già canta ed avvicinare i curiosi al vasto mondo del canto di tradizione orale e popolare. Negli anni soggetti e gruppi variabili si avvicendano attorno a questa passione: si canta e si apprende sperimentando una dimensione collettiva consapevole, perché ogni esperienza corale, dalla cantata intorno a un tavolo al gruppo stabile che prova regolarmente, è anzitutto un'esperienza di comunità, una rete di individui in ascolto. Si fa rete per avere più forza, per soddisfare i propri desideri, per sperimentare forme collaborative alternative, per non abbassare la testa. E naturalmente per cantare...

Due le sedi dei laboratori: La Scighera e Piano Terra (via Confalonieri 3). In Scighera l'iscrizione ad ogni laboratorio è di 12,00 euro; contributo libero, invece, per il laboratori che si terranno a Piano Terra

Sabato 27 giugno ore 11.00 - 19.00 (con pausa pranzo) _ La Scighera
Laboratorio intensivo sui canti corsi
A cura di Muriel Chiaramonti (laboratorio a contributo libero)

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

VENTI centimetri per VENTI centimetri per CINQUE euro: prendi la tua tavoletta in legno, decorala come vuoi e partecipa ad un'opera collettiva per costruire il nuovo bancone della Scighera.
Il tuo segno rimarrà in eterno nella Scighera (e aiuterai la Scighera a diventare eterna).
Ogni piastrella sarà una rappresentazione visiva e visibile della tua partecipazione al progetto Scighera. I 5,00€ che chiediamo per ogni piastrella servono a coprire i costi dell'operazione.
Puoi decorarla con il messaggio che vuoi e con la tecnica che vuoi: solo evita di usare rappresentazioni o testi offensivi oppure simboli partitici.

leggi l'intero articolo | Leggi tutte le news

Profilo utente

Versione stampabile
Inserisci il tuo nome utente La Scighera.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.