È rimasto chiuso per due anni, e in questo periodo il museo è stato riconcepito e riallestisto: un nuovo viaggio tra le “fragili bellezze” che il collezionismo milanese ha raccolto a partire dal Settecento fino ai giorni nostri, per confluire in un percorso che racconta il gusto e l'arte di oltre 1500 anni di storia.
Le arti decorative sono sempre state considerate un po' le sorelle minori rispetto a pittura e scultura, perché al valore estetico hanno spesso unito anche una funzione pratica. Ribaltando la scala dei valori, è nella rivendicazione di questo legame tra concretezza e bellezza che si struttura questo percorso tra ceramiche e porcellane, oreficerie e avori, spaziando dall'arte suntuaria delle antiche cattedrali alle raffinate tavole imbandite del Settecento, dagli strumenti scientifici alle ceramiche di design del Novecento.
C'è saziarsi gli occhi e la curiosità in un allestimento che ha voluto superare la storica esposizione per tipologie per creare un racconto che coinvolge le singole opere, valorizzando per ognuna estetica, storia e significato.
Oltre a una maggiore attenzione alle opere del Novecento, sono state aggiunte due nuove Sezioni: una di vetri contemporanei e una sui rapporti delle arti nel Mediterraneo. Un racconto quest'ultimo quanto mai attuale che illustra tutti gli scambi tra le sponde del Mare Nostrum, sottolineando come la cultura sia fatta sempre di reciproche influenze e non divisioni.
Viaggi nei Paraggi organizza una vista per capire come si è formata una raccolta di oltre 10.000 opere (di cui 1300 esposte) e come si organizza un percorso moderno, raccontando le scelte, le motivazioni e i desideri di curatori e progettisti.
Ritrovo alle 10,30 presso la biglietteria dei Musei del Castello Sforzesco di Milano. Sono previsti un massimo di 20 partecipantiperciò si prega di comunicare la propria presenza entro le ore 18.00 di venerdì 22 maggio a: viaggineiparaggi@scighera.org.
Visita guidata con rimborso spese di 5 euro.
per informazioni, cartella stampa, file audio o video
ufficiostampa@scighera.org / Chiara 333 7226742 / scighera.org
(circolo arci) La Scighera via Candiani 131 quartiere Bovisa