MILANO “ALLUCINATA” - Raccontare una città può significare riviverla, addirittura ricrearla?
Milano è una città che sfugge, si nasconde; città di luoghi “al chiuso”, con molti centri e diverse periferie. Si può raccontare Milano sopra un taxi che viaggia nella notte, a passeggio con i suoi scrittori oppure, liberamente, vagando.
Avremo tre guide di eccezione e una cantrice. Paolo Melissi, Sofia Corben, Martina Fragale. Infine, Cassandra Casbah con Ciclo Metropolitano; Cassandra per anni ha raccontato il quartiere di Milano tra corso Genova e la Conca del Naviglio, la Casbah: le storie e gli abitanti di una città che è esistita davvero
Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per Sul Romanzo una rubrica dedicata a letteratura e camminare. È il “fondatore” del Kommando McDonald's, gruppo aperto di esploratori urbani. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall'Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete e partecipando alla pubblicazione di due volumi: Pratiche collaborative in rete e Dai blog ai social network. Arti della connessione virtuale. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città (Historica Edizioni, 2010); Milano senza vie di mezzo (Pendragon, 2010); Milano città sconosciuta (Historica, 2014) e Una Milano insolita (LightHouse Publishing, 2015). E' ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d'Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como.
Sofia Corben è blogger di giorno e tassista di notte. Dopo una Laurea in Filosofia ha deciso di conciliare il suo lavoro con la passione per la scrittura. Così è nato Psicotaxi, un blog dove racconta i suoi clienti e la sua città, Milano. I suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e quotidiani. Nel 2013 ha pubblicato Psicotaxi (Ed. Unicopli), storie della notte milanese. Dal 2013 cura “Scrittori in Taxi”, evento speciale di BookCity.
Martina Fragale, giornalista e scrittrice, ha pubblicato un romanzo e diversi racconti con 0111 Editore e Autodafé Editore e attualmente collabora a Re/searchMilano- mappa di una città a pezzi, in uscita per Agenzia X.
Cassandra Casbah è la poesia travestita da cabaret. Cassandra è il nome della mitologica profetessa che svelava verità mai credute; Casbah è il nome ormai quasi dimenticato di un quartiere di Milano: il quartiere della ligera, del contrabbando, dei primi travestiti. Cassandra Casbah mescola la mitologia con il popolare, l'aulico con il goliardico. “CICLO METROPOLITANO” è una composizione originale in cui la città è vista con lo sguardo ironico, cinico, a volte (raramente) tenero di Cassandra Casbah.