Ritorno di Cinestesia in Scighera con il capolavoro del cinema mondiale, Tempi moderni!
E' il primo film a portare sullo schermo, in chiave comica, le alienazioni della modernità, il conflitto uomo-macchina, la critica a quel sogno americano tanto promettente quanto illusorio.
Girato da Charlie Chaplin nel 1936 e da lui stesso interpretato e prodotto, il film racconta le vicende un operaio, costretto quotidianamente a ripetere gli stessi gesti meccanici all’interno di una fabbrica. Gag esilaranti si alternano a momenti di amara riflessione sulle frustrazioni provocate dalla catena di montaggio e dal mito della produzione capitalista.
Nella memorabile scena d’apertura del film, le lancette di un orologio girano su un cartello che recita “Una storia i cui personaggi sono l’industria, l’iniziativa individuale, l’umanità che marcia alla conquista della felicità”, un gruppo di pecore viene spinto e, in dissolvenza, si vedono degli operai uscire dalla metropolitana per dirigersi in fabbrica. Tra i membri del gregge compare una pecora nera che introduce il personaggio di Chaplin. Un incipit che è una lettera d’intenti: sarà quella pecora nera a portare scompiglio, sovvertire un sistema solo a prima vista perfetto.
Tempi moderni nasce dalla riflessione di Chaplin su uno dei momenti più difficili per la storia degli Stati Uniti. Il 1929 aveva visto precipitare il Paese in una crisi economica senza precedenti, che si sarebbe protratta fino ai primi mesi del 1933
Nato già nell’epoca del sonoro, il film è (quasi) totalmente muto e costruito secondo una struttura a capitoli tipica dell’era del muto.
Per prenotare: https://forms.gle/ExraoMKz1aHej5A6A
_________________
I Classici del Cinema Muto con colonna sonora eseguita dal vivo: moderna, psichedelica, improvvisata ed inedita.
Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 17 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: perfetti accompagnamenti che si fondono con le immagini in un mescolarsi di stili ed influenze musicali.
Si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica che darà alle immagini sfumature inedite e ne accrescerà la profondità di linguaggio.
Cinestesia è ormai un’istituzione: impossibile non rimanere affascinati dall'incredibile suggestione di queste serate.
_________________________