KEOPE è Toni Bruna + Marcus Rossknecht, un duo che vive e tra Berlino/Germania e Gorizia/Italia.
L'avventura dei KEOPE iniziata con la registrazione del loro album di debutto TROPICALNI in una cava abbandonata al confine con la Slovenia.
Il vinile limitato a 250 copie con grafica serigrafica fatta a mano è stato pubblicato nel 2017 tramite la berlinese Muting the Noise.
Poco dopo Frank Wiedemann, il co-fondatore di Innervisions e metà di Âme, assolda il duo per la sua nuova etichetta Bigamo e pubblica l'EP SALTAMONTE (2017) e il full-length TRIANGULO (2019).
Il remix di DJ Trikk di “Yenkl” è diventato un inno da club, mentre il singolo dell'album “Canary Inukh” ha raggiunto quasi 4 milioni di ascolti su Spotify.
Dalla loro prima esibizione dal vivo al Sacred Ground del 2017 in apertura agli Howling, i KEOPE si sono esibiti in numerosi concerti a livello internazionale, tra cui grandi location come Innervisions Off-Sónar 2018, Überjazz Amburgo e lo Stadio Olimpico di Monaco di Baviera, così come in intimi raduni tribali come
Habitas Tulum, Else Berlino e Lost in the Moment a Marrakesh.
Spontaneità, un set di strumenti ridotto intorno alla chitarra elettrica, alle drum machine e a un sintetizzatore modulare analogico, nonché la sola comunicazione attraverso la musica tra gli individui sono gli elementi chiave del progetto.
Per KEOPE creare musica è un processo denso di sacralità in cui sono coinvolte forze cosmiche, dalle stelle alle vibrazioni atomiche. Fare musica è un'esperienza unica, non ripetibile, una pura celebrazione del presente.
Recentemente i KEOPE hanno pubblicato il loro terzo album completo FLIKKA e una serie di remix realizzati da nomi illustri come DJ Holograpic, Kalabrese, Frank Wiedemann, Acid Coco, Acid Pauli & Viken Arman, Phuilou Louzolo, Viken Arman, Phuilou Louzolo e DJ Terr.
Per il 2025 i KEOPE hanno in cantiere nuove uscite musicali e si preparano ad energici live-show: la loro caratteristica distintiva.
Keope: working with the air
Keope: live in London
***