Il primo ospite di Melius! e MeglioLibri sarà il fotografo Uliano Lucas, che presenterà il suo ultimo volume fotografico dedicato alla sua città, Milano.
“Una città che Lucas ritrae ormai svuotata, - scrive Bruno Arpaia nel libro - prosciugata da ogni forma d'anima, colta nella sua essenza, nelle sue geometrie così ordinate, nella sua solitudine, nell'intrico di segni, segni puri”.
Ma presentare questo libro è anche una scusa per poter chiacchierare, insieme al fotografo che ha fatto la storia del fotoreportage, di come la città sia cambiata in mezzo secolo. Dagli anni in cui ritraeva i migranti che arrivavano dal sud con le valige di cartone, in un'aria nera del fumo delle fabbriche, in una città egoista e feroce ma che sembrava aperta a tante possibilità. Alla città odierna dove i nuovi migranti arrivano da tutto il mondo (milanesi in pectore), i turisti l'hanno decretata meta internazionale e la tuta da operaio è solo un ricordo lontano.
Ma soprattutto per ascoltare da lui come tutto questo possa essere raffigurato tramite le fotografie.
Insieme all'autore sarà presente Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano
Uliano Lucas, Milano. Luoghi e persone, Abscondita editore, Milano 2015, 144 p.