Dalle ore 18.00 incontro:
verrà disvelato cosa si cela all’ombra dei grattacieli scintillanti della nostra metropoli. Nella città autonominatasi modello di accoglienza ci sono persone, tutte rigorosamente straniere, che vivono in una struttura di massima reclusione, porto franco di ogni diritto fondamentale. Questa struttura è il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Via Corelli, luogo inaccessibile tranne per chi, senza permesso di soggiorno, ne viene inghiottito. Si comincerà con un dibattito e un confronto aperto, libero, non convenzionale. Risponderanno alle domande espert* della Rete Mai più Lager - No ai CPR che lo hanno studiato e che ci sono entrat* e che tutti i giorni sono in contatto con chi ci vive.
Dalle ore 21.00 spettacolo teatrale:
Disturbi Teatro presenta: Reietti, come creammo i CPR con e di Oscar Agostoni
“Dentro di te ci siamo noi tutti. Le nostre paure ti tengono insieme, come una malta refrattaria ad ogni solidarietà. Possiamo decidere di rimanere da questa parte della barricata, difendere il nostro status di occidentali allo sbando, che si sentono attaccati. Possiamo riempire di lacrime e proteste ogni bacheca social. Oppure possiamo fare il salto. Toglierci quella corda dal collo, che ci soffoca. Non stare sempre in bilico, tra la nostra morte o quella di un nostro simile. Possiamo riconoscerci nell’altro da noi. E allora quando riusciremo a fare questo tu, complesso magmatico di corpi, tecnologia, mura, manganelli e sangue, tu crollerai.” Uno strano detective indaga sulla morte di Moussa Balde, avvenuta nel 2021 all'interno del centro di permanenza e rimpatrio di Torino, arrivando a sprofondare nelle viscere infernali del più grande buco nero dei diritti in Italia: quello dei CPR, una macchina multicefala che trasforma la detenzione dei migranti in una enorme merce finanziaria.
Tecnica audio Helga Bernardini
Ingresso tessera Arci e sottoscrizione libera per lo spettacolo teatrale (i proventi andranno a finanziare le iniziative della Rete Mai più Lager - No ai CPR).
E' possibile mangiare in Scighera, cucina aperta dalle 19,00
Organizzano:
Rete Mai più Lager - NO ai CPR
Disturbi Teatro
Audrey Anpi
___
Prenotazione gradita per la cena, al seguente link https://forms.gle/R8AtK9Z4PvPqpwWG9
Non è necessario prenotarsi per l'incontro né per lo spettacolo
____