Se vi piace il ballo folk alla belga, con tanto di groove e melodie accattivanti, e quel po' di mazurche dolci che ci vogliono per tirare il fiato tra un pezzo scatenato e l'altro? Bene allora gli ZIGO sono proprio il gruppo che fa per voi!
Nel 2013 Pablo Golder si accorge che ha un paio di composizioni nel cassetto che hanno un bel groove e che non chiedono altro che essere suonate. La grinta di quei pezzi è tale che per suonarli richiederebbero quasi un assetto da ballo funk. Detto fatto, batteria, basso, chitarra elettrica e organetto: così nascono gli Zigo. E che la festa abbia inizio!
Vengono subito riconosciuti e hanno la fortuna di andare a suonare a Dranouter Folk Festival (BE), Boombalfestival(BE), Orfest (NL), Carambal (FR), Andanças (PT), Folkarria (ES), Rotterdam Celtic Night (NL), Folkampestre (IT) e molti altri... Maturano cosi la loro esperienza sul palco. Alla ricerca costante dell'equilibrio perfetto tra la 'danzabilità' e l'innovazione degli arrangiamenti, gli Zigosono una specie di ponte tra la tradizione e la musica moderna e world in tutte le sue sfumature.
Nella formula iniziale del quintetto al basso c'era Sophie Cavez (KV Express, Duo Montanaro-Cavez), che nell'autunno 2014 lascia il Belgio e quindi il gruppo, ma viene sostituita dall'altrettanto valido Jelle Van Cleemputte, il quale ci regalerà delle perle di pura musica. Alla chitarra Florian de Schepper vi farà impazzire con i suoi assoli da paura e i suoi accompagnamenti funky. Alle percussioni e batteria Wout Van Liedekerke sempre presente con la sua energia strabordante. E poi ovviamente alle melodie l'organetto interculturale di Pablo Golder. E come se non bastasse al sassofono gli assoli pazzeschi di Ambroos de Schepper.
Insomma se non avete ancora visto questo gruppo o comunque volete (ri)vivere un'esperienza da ballo unica nel suo genere non perdete questa occasione! Per una volta che sono dalle nostre parti approfittatene e venite a festeggiare con gliZigo!
Florian De Schepper: chitarre.
Pablo Golder: organetto e composizioni.
Jelle Van Cleemputte: basso.
Wout Van Liedekerke: percussioni.
Ambroos De Schepper : sassofono