Chiunque è un uomo libero non può starsene a dormire. (Aristofane)
VAI A TEATROG, IL BLOG SUL TEATRO DELLA SCIGHERA
Brume Della Ribalta rilancia e raddoppia. Forte del successo della passata stagione la "rassegna teatral - nebbiosa" si fa ancora più ambiziosa e mette in campo un cartellone ricchissimo: 18 spettacoli, articolati su due distinte rassegne, estremamente variegate per stili e tematiche affrontate: dalla commedia clownesca al teatro-canzone fino ad arrivare al cabaret, senza per questo trascurare il teatro civile e quello d'innovazione.
Si riconferma così la vocazione polivalente della Scighera, luogo attraversato quotidianamente da un'incredibile varietà di forme espressive: musica, arte figurativa, radio, letteratura, poesia e naturalmente il teatro, che diviene uno degli elementi portanti della nostra programmazione. Perché abbiamo ancora l'ambizione di accendere le luci della ribalta nelle periferie, di perforare le nebbie in cui questa città è sempre più sprofondata, e di sorprendere chi ci viene a trovare con una programmazione di qualità.
Un lusso per pochi, la passione per il teatro, che noi "spudoratamente" abbiamo deciso di concedere a noi e ai nostri soci ricordando che, come diceva Aristofane "un uomo libero non può starsene a dormire". Neanche alla Bovisa.
Riusciremo ad accontentare tutti, bocche buone e palati fini? Difficile dirlo, ma con una "massa critica" di ormai 6000 soci, ovviamente non tutti avvezzi alle sale teatrali, la partita è di quelle che meritano di essere giocate. Comunque vada, ne siamo certi, sapremo trasmettere la passione viscerale che ha ispirato l'ideazione di questa rassegna. E' una promessa.
Bruma e Nebbia
La stagione di quest'anno si gioca su due momenti: la prima parte l'abbiamo chiamata "Bruma" (tutti i mercoledì dal 3 ottobre al 28 novembre) e la seconda parte "Nebbia" (tutti i mercoledì dal 30 gennaio al 4 aprile), due parole che fanno parte della nostra identità. Per chi ancora non lo spaesse ribadiamo che Scighera in dialetto milanese significa proprio nebbia. E noi da questa bruma vogliamo farci avvolgere e sedurre.
Si comincia mercoledì 3 ottobre alle ore 21.00. Marta Marangoni e Andrea Morando presentano la rassegna insieme a Renato Sarti, regista, attore, autore e direttore artistico del Teatro della Cooperativa di Milano. Ogni compagnia farà un breve intervento, presentando il proprio spettacolo. La serata prosegue con il primo spettacolo del cartellone: "Targato H", monologo comico di David Anzalone, sul tema della disabilità.
Il cartellone si arricchisce della partecipazione dei comici Rafael Didoni e Walter Leonardi con due spettacoli di cabaret e musica, di Barbara Apuzzo, vincitrice del premio Ustica 2005, che con lo spettacolo "'A Noce" ci rivela un modo inatteso di vivere e guardare la diversità. Questo il filo conduttore anche dell'operazione condotta da ATIR insieme a Comunità Progetto, che in "Verso un sogno" portano in scena, insieme agli attori della compagnia, educatori e disabili. In programma anche un monologo della compagnia Babygang, uno dei gruppi più interessanti e rappresentativi della nuova scena teatrale.
La Scighera, inoltre, in collaborazione con la Provincia di Milano è coinvolta nella FESTA DEL TEATRO con "Le Vie della Seta" del Teatro La Madrugada, una grande parata per le vie del quartiere Bovisa.
La Filarmonica Clown, storica compagnia milanese che quest'anno festeggia il suo 25esimo anniversario, inaugura la seconda parte della stagione con il bellissimo "Amleto avvisato mezzo salvato" per la regia di Renato Sarti, e apre la pista alla moderna epopea di Claudio Cremonesi, clown e giocoliere nei panni di un ciarlatano-venditore che cerca di adattarsi alle regole del mercato globale. E poi ancora Domenico Pugliares, Stefano Orlandi, Marta Marangoni e Rossana Mola, Marcella Formenti, Ter.old.ego Teatro, Giulia Bacchetta e il Teatro del Battito. Inoltre avremo il piacere di ospitare "Le nozze di Antigone", rivisitazione del famoso testo, riscritto da Ascanio Celestini ad personam per un'attrice amica, Veronica Cruciani.
Il cartellone si conclude con una prestigiosa ospitalità: il Teatro dell'Elfo in "Libri da Ardere" con Elio De Capitani, Elena Russo Arman e Corrado Accordino per la regia di Cristina Crippa.
Un'antologia teatral-nebbiosa che offre uno stimolante scenario di interpretazione e linguaggi con accostamenti talora arditi di drammaturgie, una rosa di artisti sempre più portavoce delle tensioni contemporanee: anche le assi del nostro palcoscenico possono diventare luogo di sperimentazione e fermento.
Altri elementi di novità sono l'attivazione di "Teatrog", il primo blog di critica teatrale fatta dagli spettatori (http://teatrog-scighera.noblogs.org) e le "Serate Bastarde", ovvero presentazione di nuovi testi e nuove drammaturgie sul tema del politicamente scorretto, a cura della Compagnia Dionisi (martedì 20 e 27 novembre; 4 e 11 dicembre - h 21.30).
CALENDARIO