Curriculum:
Danzatrice, insegnante di danza, ricercatrice e sperimentatrice del movimento legato a corpo, spirito ed emozioni, Melissa ha iniziato a danzare quando era nel pancione della mamma. Si è formata attraverso la danza classica per 16 anni, sostenendo stage ed esami della Royal Academy of Dancing di Londra, patrocinata dalla Regina Elizabeth II. Si dedica da molti anni allo studio del baìle e delle cultura del flamenco, studiando in Italia e Spagna con artisti di alto livello e tenendo spettacoli insieme a gruppi mutlietnici. Melissa sviluppa il progetto di contaminazione culturale e musical-danzante, seguendo laboratori e corsi di Danze Etniche, Duende, Teatro Danza, Tantra, Pedagogia della Danza, Hilal Dance, Danze indiane, Orientali e Mediorientali, Belly Dance. Partendo dai ritmi dei diversi popoli, rielabora movenze originali e fruibili anche dai corpi occidentali, meno abituati al movimento e alla ritmica.
Melissa percepisce e vuol far percepire la danza in senso olistico, globale, come elemento indispensabile per l’espressione dell’anima e per una miglior qualità di vita. Nella musica il suo corpo ride e danza, lontano da ogni malinconia, perchè quel che si muove non congela…
Fra i suoi maestri vi sono, per il Flamenco, Sabina Todaro del Mosaico Danza di Milano, Mercedes Ruiz (Jerez de la Frontera), Rafaela Carrasco (Siviglia), Cristobal Reyes (Madrid, zio e maestro di Joaquin Cortes). Per la Danza Gipsy Duende, Myriam Szabo e Carolina Fonseca.o stage