UN VIAGGIO CHE NON ABBIAMO FATTO
di e con Usine Baug - collettivo di ricerca teatrale
"Da due mesi ho tirato fuori la kefiah. Era in un armadio in casa dei miei genitori, non la usavo da anni, me l’ero dimenticata. Era parte di un "io" passato, delle manifestazioni al liceo, dell’ostentare una posizione politica, del costruire un'identità. Poi, una volta costruita quell’identità, non ne ho più avuto bisogno. Ora da due mesi l’ho ritirata fuori. Avrei voluto prendere il primo biglietto disponibile e andare, avrei voluto parlare arabo, leggere i giornali pubblicati laggiù, leggere le poesie, i racconti, ascoltare la gente. Avrei voluto parlarne, avrei voluto farci uno spettacolo. L’unica cosa che sono riuscito a fare è tirare fuori la kefiah e iniziare un viaggio mai fatto."
Usine Baug, in collaborazione con altri artisti da tutta Italia, vi invita a prendere lo zaino e partire per viaggi mai fatti verso il Medio Oriente. Un atto performativo collettivo in cui il pubblico è invitato ad agire, a interagire, a confrontarsi con video, audio, testi e persone; immergersi in paesaggi culturali, narrazioni, immaginari; costruire una prospettiva da cui guardare i fatti e sentirla stridere con quella degli altri. Aprire spiragli su cosa sta succedendo in quella fetta di mondo grande quanto il Piemonte e soprattutto interrogarci sul nostro rapporto con essa. Come viene raccontata questa storia ? Perché ? Come possiamo raccontarla senza appropriarcene ma mettendo in crisi le categorie secondo le quali percepiamo e ordiniamo il mondo ?
Usine Baug ritornano in Scighera dopo il grandissimo successo di "Topi - G8 Genova 2001" che ha emozionato noi e tutte le persone che lo hanno visto in tanti teatri d'Italia.
https://www.usinebaug.com/
Prenotazione consigliata qui: https://forms.gle/VvQWT9cxZC1jbPE48
_____________________
Tom Robbins definisce la domenica "Una giornata orlata di noia che nessuno svago riusciva a sciogliere": questo perchè non conosce la Scighera! Teatro per tutte le età, pellicole storiche con accompagnamento musicale dal vivo, laboratori di autoproduzione, tante proposte per cominciare bene la settimana, grazie alle Domeniche in Scighera!
Vi aspettiamo!