Ritorna, cambiando giorno della settimana, un appuntamento amato da cinefili e non solo: CINESTESIA - il cinema muto suonato dal vivo che quest'anno presenta
THE SOUND OF PSYENCE
Suona un po' come 'The sound of silence', perché sono film muti, e un po' come 'scienza', ma con un tocco di psicosi e psichedelia.
Ad ogni modo è una rassegna in sei proiezioni sui primi grandi film di fantascienza, fantapolitica e psicanalisi che copriranno tutta la stagione musicale da ottobre a maggio e in ordine cronologico la stagione cinematografica dal 1922 al 1929, anno in cui il sonoro soppiantò il cinema muto.
Sei film fondamentali e innovativi per i tempi, che hanno definito i canoni di un genere allora di nicchia e inventando costumi, messa in scena, modelli e personificazioni che sono sopravvissute fino ai giorni nostri.
E poi la colonna sonora dal vivo di Cinestesia - per catapultare questi capolavori nel XXI° secolo come se fossero degli immensi videoclip musicali...
Cinestesia è un collettivo pavese di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 17 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: perfetti accompagnamenti che si fondono con le immagini in un mescolarsi di stili ed influenze musicali.
Si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica che darà alle immagini sfumature inedite e ne accrescerà la profondità di linguaggio.
Cinestesia è ormai un’istituzione: impossibile non rimanere affascinati dall'incredibile suggestione di queste serate.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=zCg-Ugj8CrA&ab_channel=Cinestesia
https://youtu.be/uWldeD2ZAG4
Prenotazioni tramite mail: prenotazioni.scighera@gmail.com
___________________________________
Tom Robbins definisce la domenica "Una giornata orlata di noia che nessuno svago riusciva a sciogliere": questo perchè non conosce la Scighera! Teatro per tutte le età, pellicole storiche con accompagnamento musicale dal vivo, laboratori di autoproduzione, tante proposte per cominciare bene la settimana, grazie alle Domeniche in Scighera!