CONCERTO DI MARCO ROVELLI E PAOLO MONTI
L'attesa è un disco e un libro. Anzi, è un discolibro.
Il disco, con le sue quindici canzoni, è il quarto disco di canzoni scritte da me, ognuna delle quali ha a che fare con alcuni di quelli che ritengo i concetti fondamentali per poter vivere una vita umana: Attesa, Amore, Divenir-altro, Metamorfosi, Meraviglia, Creazione, Corpo, Empatia, Cura, Utopia, Resistenza, Diserzione, Liberazione.
Ogni canzone del disco è autonoma, suona da sola: ma poi entra in risonanza con un testo che sta in un libro. Ad ogni concetto ho legato un dialogo che ho fatto con poeti, romanzieri, teatranti, filosofi, storici, attivisti, psicoanalisti, neuroscienziati. Per la maggior parte, persone che ho incontrato in vent'anni di scrittura di libri e non solo.
Musicalmente, il disco ha sonorità elettriche lavorate da Paolo Monti, col suo potente chitarrismo e la sua capacità di costruire ambienti sonori sperimentati a lungo col suo progetto solista The Star Pillow e negli ultimi anni nei Bosco Sacro.
Tra le canzoni, due sono state scritte insieme al romanziere Antonio Moresco e alla poetessa Maria Grazia Calandrone. Due sono adattamenti italiani di canzoni fondamentali della storia del rock: Sympathy for the devil dei Rolling Stones e Hurt dei Nine Inch Nails. E c'è una cover: Fino all'ultimo minuto di Piero Ciampi.
produzione artistica
Paolo Monti & Marco Rovelli
musici
Paolo Monti – Massimiliano Furia
Lara Vecoli – Federico Gerini
Teho Teardo – Nicola Alesini
Marco Rovelli
Marco Rovelli è stato cantante e autore nel gruppo Les Anarchistes prima di intraprendere una carriera solista con l’album libertAria, insignito al Mei 2009 col premio Fuori dal controllo; poi Tutto inizia sempre, 2015, candidato al premio Tenco, Bella una serpe con le spoglie d’oro (Squilibri 2018) finalista al premio Tenco; e Portami al confine (Squilibri 2020). Ha ideato e curato l'album Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza che ha vinto la targa Tenco come miglior album a progetto. Tra le molte collaborazioni e partecipazioni: Claudio Lolli, Blaine Reininger, Lee Ranaldo, Raiz, Giovanna Marini, Moni Ovadia, Teho Teardo, YoYoMundi, Mara Redeghieri, Angela Baraldi, Fausta Vetere, Pierpaolo Capovilla, Steve Conte, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Gang, Nuovo Canzoniere Internazionale.
Attualmente va in tour con Paolo Monti (chitarra elettrica; il suo progetto solista, drone-ambient, è The Star Pillow) e Massimiliano Furia (batteria).
Come scrittore ha pubblicato una ventina di libri, tra cui Lager italiani, Bur 2006, Lavorare uccide, Bur 2008, e Servi, Feltrinelli 2009, Il contro in testa, Laterza 2012, La meravigliosa vita di Jovica Jovic (con Moni Ovadia), Eravamo come voi (Laterza 2015), La guerriera dagli occhi verdi (Giunti 2016) e Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui (minimumfax 2023).