Attenzione: l'evento si svolgerà presso l'Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, Via Ollearo 5 Milano
Presentazione de “Il popolo che manca” (Andrea Fenoglio e Diego Mometti, 2010) documentario realizzato con il contributo della Regione Piemonte.
Oltre ai registi sarà presente Marco Revelli. Conduzione a cura di Barbara Sorrentini.
Ingresso con prenotazione al numero 02-39241409. Per chi non riuscisse a prenotarsi la proiezione avverrà in contemporanea anche nel salone della Scighera.
La fame, l”emigrazione, l”abbandono delle montagne e l”avvento di un nuovo mondo: un grande affresco di storie, un intenso documento che prende avvio dalle originali testimonianze di contadini e montanari delle valli cuneesi raccolte da Nuto Revell “Il Mondo dei vinti” e “L”anello forte” per poi intrecciarsi a quelle dei loro discendenti, uomini e donne contemporanei ancora cittadini di quelle terre trasformate.
Voci di ieri e di oggi che si mescolano alle immagini del paesaggio cuneese: un territorio fatto di resti, cicatrici, cimeli che visualizzano le distanze e le correlazioni tra la civiltà contadina e il presente post-industriale. Così il film mostra un susseguirsi di tracce: vestigia delle borgate montane e stratificazioni del paesaggio rurale che si intrecciano a fabbriche abbandonate, ruderi dell’abusivismo edilizio, capannoni commerciali nati già relitti.
Una ripresa e attualizzazione dei grandi temi revelliani che attraversano tutto il ‘900 e arrivano ai giorni nostri segnati dalla difficoltà politica e sociale di ordinare e guidare trasformazioni epocali.
Un materiale sonoro preziosissimo quello registrato da Revelli che riporta all’attenzione un mondo dimenticato e che qui acquista un ulteriore valore profetico e un’intensa forza evocativa.