Il fantasma dell'Opera di Rupert Julian (USA, 1925) è la quarta e ultima proiezione della seconda stagione della rassegna dei Classici del Cinema Muto con colonna sonora moderna, psichedelica, improvvisata ed inedita eseguita dal vivo dal collettivo Cinestesia.
La storia, tratta dal romanzo omonimo di Gaston Leroux (1910) ambientato nella Parigi del 1877, è quella della bella Christine, cantante di talento, che riesce ad emergere grazie alla protezione di un oscuro personaggio, un musicista dal volto sfigurato che vive nascosto nei sotterranei del Teatro dell'Opera di Parigi. Della bella Christine si innamora però il nobile Raoul de Chagny, sentimento ricambiato dalla fanciulla, cosa che scatena le ire del tenebroso fantasma.
Considerato un classico dell'epoca del muto, film oscuro e angosciante, Il Fantasma dell'Opera riesce a immergere lo spettatore in una atmosfera di cupo terrore fatta di cunicoli misteriosi, passaggi segreti, tenebrosi nascondigli e soprattutto della minacciosa presenza del Fantasma. Siamo di fronte a un autentico capolavoro della cinematografia gotica, modello insuperato per molte delle pellicole successive e in cui si fondono orrore e romanticismo.
Il merito di un risultato così straordinario va in larga misura ascritto all'attore protagonista della storia, Lon Chaney, la cui impersonificazione del Fantasma è autenticamente spaventosa, uno dei personaggi più inquietanti della storia della cinematografia horror in cui convivono malvagità quasi demoniaca e una commovente e tragica umanità.
-------
Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: perfetti accompagnamenti che si fondono con le immagini in un mescolarsi di stili ed influenze musicali.
Si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica che darà alle immagini sfumature inedite e ne accrescerà la profondità di linguaggio.
Cinestesia è ormai un’istituzione: impossibile non rimanere affascinati dall'incredibile suggestione di queste serate.
Prenotazione caldamente consigliata al seguente link: https://forms.gle/XtkLvcszkmM18Doj6
___________