Fandujo: melodie, ritmi e danze del Mediterraneo, dei Balcani, e dell'Est Europa
Trio internazionale formato nel 2014 dall’incontro di tre musicisti provenienti da culture e formazione musicale solo apparentemente lontane, accomunati dal medesimo intento di rielaborare e contaminare differenti generi. La musica balcanica e quella del mediterraneo convivono in un crossover costante e originale al confine tra genere colto e tradizionale. Fandujo è una parola esperanto che significa “Melting Pot”, un crogiolo di culture, lingue ed etnie che convivono; allo stesso modo nella loro musica si incrociano diversi stili, dalle danze popolari fino alla musica puramente strumentale. Nel 2018 si sono classificati primi nella categoria ‘Tidone Folk’ ai concorsi Internazionali della Val Tidone proponendo musiche dell’est Europa e brani di propria composizione.
Links
https://www.facebook.com/fandujomusica
https://www.instagram.com/fandujo/?hl=en
https://soundcloud.com/fandujo
László Fruzsina nata a Budapest si diploma al Conservatorio Egressy Beni e la laurea trienniale in saxofono all’Università di Debrecen, si trasferisce in Italia e consegue il Diploma Accademico di II livello in saxòfono presso il Conservatorio ’G.Nicolini’ di Piacenza dove dal 2017 è tutor del Laboratorio di Avviamento alla Musica. Parallelamente conduce studi di lingua inglese presso la Facoltà di Lingue straniere dell’ Università di Szeged. Ha insegnato saxofono presso l’ISSM di Cremona e attualmente in diverse scuole e accademie di Piacenza e Lodi. Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica Óbudai Danubia, l’Orchestra sinfonica Concerto Budapest. Collabora regolarmente con il Collettivo_21. Interessata anche alla world music, è confondatrice del gruppo Fandujo.
Germán Montes de Oca nato a Toluca in Messico studia batteria presso la “Escuela de Bellas Artes” della sua città natale. Dal 2001 al 2005 continua gli studi presso l‘Accademia de Música “Fermatta”(D.F-México). Dal 2005 al 2009 è stato batterista del gruppo reggae “Congal Tijuana” e dal 2010-2011 batterista del gruppo Jazz-Funk “El Laberinto del Caos” e membro del settetto e quartetto Jazz di Lito Santos. Nello stesso periodo affianca all’attività di musicista quella di assistente di produzione e logistica di palco per il Festival Jazz e Rock “Metepec Canta”. In qualità di Produttore del “Festival Internacional Quimera 2006” ha organizzato e gestito 86 concerti, 10 opere teatrali, 7 spettacoli di danza classica e popolare, 6 presentazioni di libri e svariate attività culturali. Si trasferisce in Italia nel 2011 dove è per un periodo batterista del gruppo funk-soul “Mi Fa Soul”. Insegna batteria e cajon a Milano. Attualmente è percussionista dei Fandujo di cui è anche coofondatore.
Pierpaolo Palazzo nato a Potenza, inizia lo studio della chitarra all’età di sette anni. Parallelamente alla chitarra classica studia e si interessa alla chitarra Finger-Style Jazz e Blues. Nel 2004 si trasferisce a Roma dove nel 2008 si laurea in Etnomusicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nella capitale fonda il “ Duo Pierrot” con il quale si esibisce in concerti di musica tradizionale napoletana. Contemporaneamente si dedica allo studio del basso elettrico e del mandolino. Nel 2008 si diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “Franci” di Siena. Nello stesso anno si trasferisce a Piacenza dove nel 2010 si abilita all’insegnamento della chitarra presso il Conservatorio “G.Nicolini”. Dal 2009 fa parte del quartetto chitarristico piacentino ”Exsacorde”. Ha fondato il “Duo Eerion” con il quale si è perfezionato presso l’Accademia musicale Chigiana. Ha insegnato chitarra in diverse scuole e accademie di Roma, Milano, Piacenza e Cremona e attualmente a Lodi. Recentemente si dedica all’arrangiamento e alla composizione di brani originali e tradizionali. Da sempre interessato alla world music ha suonato musica popolare del Sud Italia, musica blues, musica sudamericana( argentina e paraguaiana) in duo con il chitarrista Diego Guzman, choro brasiliano con gli “Amiss Trio”, musica serbo-macedone con il “Duo Balkania” ed è cofondatore dei Fandujo.
---