Biagio Accardi presenterà il suo nuovo libro di poesie con performance dal vivo.
Sperimentazioni sonore e vocali inframezzate da canti originali dall'intenso potere arcaico sonorizzeranno il testo poetico.
IL LIBRO:
"Foglie tra i Palazzi” (Introterra Edizioni) è un’opera che ispira e rincuora, toglie il superfluo e prende quota: ci si trova così su un albero a condividere una pera con un calabrone; ad osservare un’asina che ride guardando una rosa; a portare il mondo sul manubrio di una bicicletta e a pregare davanti al mare diventando un porto sicuro. Biagio Accardi ci consegna, con essenzialità poetica, un libro che canta melodie viscerali che uniscono la terra al cielo e che lasciano, “come dopo una mareggiata, una brezza tiepida che acquieta il cuore."
LA PERFORMANCE: I SUONI DELL’ANIMA
Tutto potrebbe gravitare attorno a questa espressione, facendo riferimento alle vibrazioni che ognuno di noi ha dentro. Questo perché convinti che le onde sonore, se ben canalizzate, potrebbero essere in grado di cambiare lo stato delle cose che ci circondano. L'obiettivo della performance sarà quello di sperimentare il potere vibrazionale del suono, compreso quello delle parole; creando con i presenti un flusso di interscambio circolare di energia, attraverso un gioco di equilibrio di armonia, intreccio melodico e ritmo.
BIAGIO ACCARDI:
Performer, viaggiatore, autore di canzoni, libri e produzioni teatrali sulla figura del cantastorie. Le sonorità delle sue composizioni sono ispirate al panorama della World Music e vengono considerate “un affresco poetico e ammaliante dall'intenso potere arcaico”. Ha in attivo una discografia da solista, dove trae le musiche per le esibizioni live. Negli ultimi anni è impegnato nel comprendere il potere “terapeutico” della musica. Fondatore dell'Eco Campo degli Enotri, una realtà che unisce ecologia, arte e spiritualità, nel quale organizza incontri di pratiche olistiche, discipline ayurvediche e yoga. Ideatore di "Viaggiolento": una passeggiata che svolge nel Parco del Pollino insieme alla sua asina Cometa, per riscoprire il bello della Lentezza.
www.biagioaccardi.com