MAIONE (già chitarrista del Rhapsodija Trio) dà vita a un progetto musicale personale da cui scaturisce il cd “ASSASSINI SI NASCE”Il cd contiene 8 brani ci cui Maione è autore, più un medley composto dalla celebre Tammurruiata Nera (Nicolardi- E.A. Mario) e Napoli Marrakesh (Maione)
Maione dà vita a storie, personaggi. Il suo è un universo distorto, sofferente, ma anche profondamente vivo e ribelle, capace di un’imprevedibile quanto travolgente allegria. Il canto è fermo, mai lacrimevole o patetico.
I testi raccontano di solitudine, contraddizione, sogno, insurrezione…
Il bene e il male sono un’ altalena che si muove impazzita tra le due condizioni morali, psicologiche. Una particolare attenzione è rivolta agli outsider, ai reietti, perfino alle menti “poco raccomandabili”... come in Assassini si Nasce, il brano che dà il titolo al CD.
Vi sono ti noir, di follia, sprazzi di gioia o di totale abbandono, sempre accompagnati da ironia. Una sorta di cattiveria artistica che esorcizza, liberandolo dalle sue catene, quel malessere che indiscutibilmente appartiene all’uomo, e che, come tale, va espresso.
Come genere musicale lo si potrebbe definire, se proprio ci fosse bisogno di un’etichetta, Rock urbano-mediterraneo, ma questo ne limiterebbe molte sfumature…Maione è originario di Napoli e la sua visceralità, assolutamente non ostentata ma naturale, è onnipresente, come l’uso delle scale minori armoniche, tanto vicine alla musicalità mediorientale. Vi sono echi metropolitani (come nei brani Notturno Criminale, Scioscia, ma anche Tammurriata Nera), chitarre distorte, trombe, tamburi, usati quasi per evocare allarme, un senso di inquietudine, espresse con forza travolgente e con sofferto divertimento. Le tinte sono quasi sempre forti, usate con ritmo e incisività. In brani come Nastro Trasportatore o My Funny Ballantine, la ripetitività armonica e ritmica fungono da ipnotica sottolineatura di un tempo grave che gira su se stesso mentre la vita detta i suoi movimenti, con casualità e spietatezza. Ma non c’è mai rassegnazione, forse un velo di malinconia, definita, dallo stesso Maione, virile e coraggiosa. Il motto è: La vita è breve, noi no!
Andrea Verbano
Nel concerto saranno eseguiti i brani del cd e altro…
M A I O N E L. Maione, chitarra e voce, autore dei brani
Massimo Marcer, tromba
Alex Mandelli, basso elettrico
Marco Parano, batteria
ingresso con tessera arci e sottoscrizione libera,
sottoscrizione non obbligatoria solo per chi fa una nuova tessera.
Dopo la fortunatissima esperienza della scorsa stagione, Scighera è felicissima di ospitare anche per il 2024/2025 le imprevedibili improvvisazioni dei Menodramma.
Grazie a loro abbiamo imparato che...
Scatenati Circoli Circassi, romantiche Mazurche, accattivanti Scottich, intriganti Bourrée, amichevoli An Dro questo e tanto altro balleremo sotto le lucine nelle serate di danze Folk!