L'ultimo appuntamento Balfolk prima del caldo è con i Naragonia, duo di straordinaria bravura che ci farà sognare con la loro incantevole musica.
Pascale Rubens e Toon Van Mierlo non hanno bisogno di presentazioni!
Chi non ha mai ballato sulle note di "Alio" una delle mazurke più romantiche mai scritte, o sorriso mentre muoveva i passi all'unisono nell'anter dro "Calimero", e che dire poi del valzer a 5 tempi "Evening glory". Arrivano dal Belgio e il prossimo dicembre festeggeranno 20 anni di carriera!
Naragonia, uno dei gruppi più famosi nel mondo del folk con 8 cd alle spalle (accolti molto calorosamente dalla stampa), nato spontaneamente nell'estate del 2003 al Festival Andanças in Portogallo, non ha più smesso di suonare, portando in tutta l'Europa il magico suono di organetti diatonici, violino, cornamuse, flauti.
Hanno ispirano numerosi altri musicisti e molte delle loro composizioni sono interpretate o registrate da gruppi nazionali e stranieri, dal Portogallo alla Russia, dalla Svezia agli Stati Uniti. Alcuni brani sono diventati quindi dei veri e propri standard nella scena folk.
Pascale Rubens: organetto diatonico, voce, violino
Toon Van Mierlo: organetto diatonico, cornamusa, fiati
Pascal Rubens proviene da una formazione di violino classico, ma all'età di 18 anni si innamora dell'organetto diatonico. Nel 1999 ha fondato il duo Musaraigne insieme al violoncellista Hannes Pouseele. Il duo si esibisce sia in patria che all'estero e nel 2005 pubblica il CD “Convoi exceptionnel”. In quell'anno, Musaraigne rappresenta il paese al festival ERU di Danzica (Polonia). Circa 3 anni dopo, Pascale diventa la nuova fisarmonicista di Griff. Nel 2005 Griff pubblica il suo primo CD.
È nel 2003 che Pascale, insieme a Toon Van Mierlo, fonda il duo Naragonia e ben presto Naragonia diventa molto popolare nel mondo del folk.
Dal 2017, Pascale è una musicista regolare al Theatergroep Tal en Thee, dove lei e Toon forniscono la musica per gli spettacoli "Boom" e "Wars".
Nella sua giovinezza, Toon Van Mierlo ha studiato l'oboe all'Accademia di Turnhout. All'età di 21 anni, la passione per la musica lo cattura di nuovo e dopo aver trascorso un anno in Irlanda, inizia a dedicarsi alla uilleann pipe (cornamusa irlandese). Poco dopo scopre le cornamuse francesi, l'orrganetto diatonica, i flauti, il clarinetto e il sassofono soprano. Nel 2003 Toon entra a far parte del gruppo folk Fluxus diventando quasi subito un musicista molto ricercato in numerose formazioni (Göze XL, Floes, Amorroma, Embrun, Hot Griselda,...) Dal 2017, Toon è un musicista permanente al Tal en Thee Gruppo Teatrale, dove lui e Pascale si occupano delle musiche per gli spettacoli “Boom” e “Wars”. In qualità di tuttofare musicale, Toon è un insegnante molto richiesto per workshop nei Paesi Bassi e all'estero. Insegna anche cornamuse all'Accademia di musica di Genk.
Per il concerto non prendiamo prenotazioni, ti consigliamo però di arrivare per tempo, ci sarà la fila per entrare.
La prenotazione per la cena è caldamente consigliata. Prenota per favore qui https://forms.gle/TBFh8eV1XoiyYfKi7
___