Da quindici anni Gipsy Rufina è in viaggio attraverso l'Europa e il Sud America, ha suonato per migliaia di serate, talvolta avventurandosi in luoghi dove pochi altri avrebbero trovato il coraggio di andare... Viaggiando in maniera semplice, un po' hobo un po' trovatore, dal 2005 racconta nelle proprie canzoni la propria vita, talvolta oscura talvolta leggera ma sempre profonda, e mai banale.
live e recensione su XL Repubblica
intervista sulla soundzine di soundreef
Nato e cresciuto tra le montagne del centro Italia, Gipsy Rufina è sempre stato mosso dal desiderio di vedere cosa ci fosse al di là delle montagne. Oltre le montagne c'era Roma, dove Gipsy ha suonato in diverse formazioni della scena punk hardcore degli anni '90, come i Redemption e The Bloodmakers. Ma presto Roma divenne piccola. Allora desiderò vedere cosa ci fosse al di là dell'oceano. Una volta trovatosi dall'altra parte dell'oceano gli parve cosa ovvia attraversare gli Stati Uniti su un pullman Greyhound, cosa che gli prese qualche mese. A Chicago iniziò a comporre canzoni con una chitarra acustica che aveva comprato per dieci dollari. Nel 2004 si ritrovò a Colonia, in Germania, dove iniziò a suonare come spalla per dei suoi amici, i Cowboys On Dope, che erano degli eroi locali. Nel frattempo continuava a lavorare sulle navi, facendo avanti e indietro tra il Brasile e Thaiti, strafatto di pakalolo (una specie di marijuana coltivata a Tahiti, da alcuni detta la migliore del mondo, ndt), sino alle Isole Vergini Britanniche.
Nel 2004/2005 Gipsy registrò il suo primo demo, che conteneva quattro tracce, quattro ballate acustiche registrate con un registratore a cassetta 4 tracks Tascam: "Gipsy's Broke", da allora iniziò a viaggiare con la propria musica. Nel 2007 Gipsy fece uscire "Name your Beast", un mini Lp con 6 brani. Fu allora che Gipsy Rufina divenne un viaggiatore musicista a tempo pieno. Negli anni seguenti realizzò diversi altri album e split album. E continuò ad andare in tour: Portogallo, Spagna, Paesi Baschi, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Italia, Germania, Scozia, Olanda, Belgio, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Lettonia, Estonia, Finlandia, Ucraina, Lapponia, Macedonia, Albania, Kosovo, Bielorussia, Uruguay, Argentina.
---