Il secondo appuntamento della Rassegna 'NDEM: Non Dozzinale Excursus Musicale vi propone la crème del Bluegrass italiano, con uno spettacolo talmente straordinario che farete fatica a trovare altrove... anche fuori dall'Italia!
Metteteci la colonna sonora di "Un tranquillo weekend di paura" con il tocco giusto di tradizione, contemporaneità ed originalità musicale.
E poi, il Bluegrass è di per sè un genere ibrido: particolarmente importante fu l'apporto degli immigrati scozzesi e irlandesi che si trasferirono nei Monti Appalachi; la vocalità prende le mosse principalmente dal gospel; fondamentale, poi, l'eredità della cultura nera, specie dei bluesman degli anni venti. Infatti, il banjo venne dall'Africa.
Blue Weed è un ensemble di musicisti italiani ossessionati dalle sonorità bluegrass tradizionali e contemporanee.
Cresciuti alla corte delle due storiche bluegrass band italiane — Bluegrass Stuf e Red Wine — nel 2022 hanno deciso di unirsi per dare vita a una nuova formazione capace di esprimere una propria declinazione stilistica del genere.
Il commando è modulabile. Si può esibire in duo/trio, con un repertorio che si concentra sulla tradizione dei bluegrass duo degli anni settanta e ottanta (in particolare Doc & Merle Watson e Tony Rice & Norman Blake), oppure in formazione completa, con un repertorio che ripropone la vasta gamma di sonorità e stili della bluegrass music dalle origini ai giorni nostri.
Anche il tipo di spettacolo è modulabile, dal semplice concerto alla lezione cantata che ripercorre la storia sociale del bluegrass e delle sue interazioni con la musica statunitense del secondo Novecento.
Eccezionalmente a Milano, i Blue Weed sono:
Francesco Mosna | voce, dobro, chitarra
Marco Ferretti | voce, banjo, chitarra
Icaro Gatti | basso, mandolino
Matteo Camera | chitarra
Michele Dal Lago | voce, chitarra e storytelling
https://www.youtube.com/watch?v=110r0uQ88wE
https://www.youtube.com/watch?v=nA0XM-oLPsw
___
Prenotazioni gradite, soprattutto se desiderate venire anche a cena, al seguente link https://forms.gle/1ncCHEd5dEEDPg9Q9
----