DOS Duo Onirico Sonoro è il progetto originale di Annalisa De Feo, pianista, cantante, compositrice.
DOS si muove tra suoni acustici ed elettronici, dichiarando apertamente la sua propensione verso un linguaggio trasversale che investe universi artistici diversi.
Annalisa De feo elabora qui un proprio mondo espressivo abbracciando un atteggiamento di ricerca, attraverso un’intima e libera manifestazione dell' immaginazione sonora.
Prende forma, dunque, un “quadro” musicale che, proprio come succede nella fase onirica, è fatto di intrecci linguistici e repentini cambi di scena .
I suoni acustici del pianoforte e del violoncello si uniscono ad una elettronica minimalista, dove la voce gioca tra grammelot e lingue nordeuropee, creando paesaggi tanto mutevoli quanto ispirati.
DOS muove i primi passi tra Roma e Berlino, città, quest'ultima, in cui l'artista risiede dal 2011 al 2014 e dove sperimenta nuove sonorità e collaborazioni.
Nuovamente in Italia dal 2015, vanta numerosi concerti in Italia e all'estero (Germania, Danimarca, Slovenia) con la partecipazione a festival e club, alcuni di questi tra i più significativi della scena musicale (Auditorium Parco della Musica, Alexander Platz Jazz Club, Lucca Jazz Festival, Berlin Art Carrè... e molti altri)
Due dischi all'attivo:
l'omonimo disco DOS Duo Onirico Sonoro (2016, distribuito da Filibusta Records nel 2017) e "Jouer et Danser" (2018) uscito sempre per l'etichetta discografica Filibusta Records, nominato tra i migliori dischi italiani del 2018 per la classifica su Roma Suona di Gianluca Polverari.
Numerose le recensioni (SentireAscoltare, OndaRock, Suono, Rockerilla, Rockit, Rockon, Musicalnews e altri).
interviste radiofoniche e televisive (Battiti RadioRai3, Tv 2000, NSL TV, Radio Kaos, Radio Elettrica, Radio Luna, Radio Godot, Empoli radio ecc.)
Molti anche i premi ricevuti in questi anni tra cui la semifinale all'Arezzo Wave contest nel 2017, il premio della giuria del pubblico al XIV Festival Pontino del Cortometraggio con il videoclip “ Jouer et Danser” per la regia di Renato Chiocca, presentato anche al Festival europeo "Video Migration – Care Courts" in Francia nella città di Bordeaux; il premio della critica al Festival CARE di Barcellona.
Il singolo uscito ad Aprile 2022 Ondeter Waltz in collaborazione con la ballerina e art performer argentina Marcela Szurkalo rappresenta un ponte fra quello che c'è stato e quello che verrà dopo il periodo di fermo forzato, nella musica del DOS;
Ad Agosto 2022 l'ingresso nel campo cinematografico, incidendo e creando interamente la colonna sonora del docufilm del regista Gianfranco Pannone “Le terre dei Caetani” .
Il futuro album, di prossima uscita (nel 2023 per Filibusta Records) sarà il frutto di un ulteriore processo di introspezione che ha portato l'artista a riscoprire il suo amore originario per la musica da camera, avvalendosi del percorso di ricerca e sperimentazione portato avanti fin qui, e oltre; in un immaginario che esplora ora nuove visioni e mondi paralleli.
***
AMORE PSICHE
Il gruppo Amore Psiche è nato a Milano nel 2018 come canale espressivo per la dolcezza e la nonviolenza. Guidato dal comune bisogno di sperimentare crea canzoni folk pop elettriche cantate in italiano.
Daniela Grigioni alla voce e synth ha cantato nel gruppo jazz Bluetrain e inciso album con il gruppo di rock psichedelico Echidna con Giorgio Ciccarelli , con gli H.u.g.o. con cui sperimenta il trip-hop fino al gruppo post-punk Inner Scent.
Carmelo Mutalipassi alle chitarre ha esordito con la band garage-punk The Jet-Sons, suonato e inciso con la band noise Jinx con cui va in tour con band come Neurosis, Unsane e Jesus Lizard, per poi cimentarsi col post-rock dei Mr. Bread e la psichedelia dei Visionari.
Fabrizio Carriero alla batteria ha collaborato e suonato con molteplici musicisti di vario genere, in particolare con Cocida, Chicago Stompers, Memento, Il Lungo Addio, Pier Adduce & i Tre Sette.
Nel 2021 presso Casa Medusa (Milano) con Francesco Campanozzi il gruppo ha pubblicato i singoli con videoclip “Scoprire” e “ Dolce Illusione” e in seguito l’album “Scoprire” che hanno ricevuto ottime recensioni.
È prevista per l’autunno 2023 la pubblicazione del secondo album “Gingko Biloba” con l’etichetta discografica Overdub Recordings. Il disco, che si snoda tra chitarre folk, ritmi sincopati e sonorità elettroniche, vanta nuove collaborazioni artistiche che aiutano a creare ambienti sotterranei dove la voce ricama parole feline e desideranti.
Spotify: open.spotify.com/artist/3jpKpzBhbRmEeIcxmJtdn5
YuoTube: https://www.youtube.com/watch?v=pMayfCoIAd8
https://www.youtube.com/watch?v=aLhrDgVgtXI