Non c’è più niente - Carmine Torchia canta Léo Ferré, grandissimo cantautore, poeta e scrittore anarchico.
"Tu nais tout seul tu meurs tout seul
entre les deux, il y a des faits divers,
des faits divers que je te souhaite de choisir,
parce que la plupart du temps,
ces faits divers, ils te sont imposés,
alors fais tout ce que tu peux
pour garder tes faits divers à toi."
"Nasci solo muori solo,
tra i due, ci sono avvenimenti,
avvenimenti che spero tu scelga,
perché la maggior parte delle volte
questi avvenimenti ti vengono imposti,
quindi fai tutto quello che puoi
per mantenere questi avvenimenti per te stesso."
Torchia (Catanzaro, 1977)
E' uno che scrive canzoni e aforismi; va in giro per concerti; disegna spesso un cane; produce dischi e spettacoli; mette in musica i poeti.
ha girato, cantato e suonato per strada e nei club in un viaggio chiamato Piazze d’Italia (sulle tracce di de Chirico): 4 mesi, 9000 km percorsi, 130 ore di viaggio, esperienza diventata un libro (Prospettiva editrice), un cortometraggio e uno spettacolo teatrale.
Mi pagano per guardare il cielo (2008, Castorone), Alterazioni (2009, Evento Area), Bene. (2013, Rurale/Audioglobe), Affetti con note a margine (2015, Private Stanze/Audioglobe), Il rumore del mondo (2018, Overdrive/Goodfellas) sono i dischi pubblicati. ha portato in giro Bene. (genesi di un album cantato e raccontato un anno dopo) e Affetti con note a margine (lettere non spedite dai paraggi del rock), riduzioni teatrali dei dischi omonimi; Sfera (2011), musica-teatro per Lorenzo Calogero, con Arianna Lamanna e Franco Còrapi; Tavole imbandite (2012), scritto, cantato e interpretato con Ermelinda Bonifacio; Verso l’inquieto mare notturno (2018), messa in musica delle poesie di Dino Campana con Miro Sassolini e Monica Matticoli; Giuditta Levato, il sangue della terra (2021) scritto, cantato e interpretato con Ines Sirianni.
Fa parte de La Masnada, collettivo che diffonde fatti culturali attraverso l’omonima rivista e attraverso Parole erranti, Festival di Letteratura di Calabria. a parte di Rema, collettivo di musicisti che rielabora canzoni di matrice popolare. collabora con Ettore Castagna (produzione dell’album Eremìa e tour omonimo).
A dicembre 2023 esce il libro-cd Non c’è più niente - Carmine Torchia per Léo Ferré (Nota), lavoro di traduzione e rielaborazione musicale delle canzoni di Ferré.
Vive stabilmente nella Val d’Elsa, in Toscana.