Quando i pensieri di Bakunin spingevano all'azione la Banda del Matese o Malatesta incitava alla rivolta durante la Settimana Rossa, le loro parole sapevano dare risposte ai problemi del loro tempo. Molti di questi problemi sono rimasti e spesso non sono stati risolti, ma con il passare degli anni se ne sono aggiunti altri che all'epoca nessuno avrebbe potuto immaginare.
Nuovi attori e nuove azioni si misurano nell'azione politica su questi problemi vecchi e nuovi, nuove idee si misurano per immaginare e costruire una società migliore e giusta.
Questo anno, sotto le fronde della Pianta Anarchica, l'attenzione sarà dedicata alle attività che la Scighera organizza nella sua programmazione. Teatro e musica, arte e ballo, cibo ed educazione: verranno discusse sia nella loro declinazione nell'ambito della pratica libertaria, sia in quella della Scighera.
Questa Pianta Anarchica ci aiuterà a essere più consapevoli di quello che facciamo e ci piacerebbe fare, o di quelle che semplicemente sono le aspettative di tutte le persone che partecipano. Oppure a interrogarci e a renderci più consapevoli.