Rassegna dedicata alle diverse sfaccettature del mutualismo, per riflettere, per confrontarsi sulle pratiche.
Diamo il benvenuto alla rassegna sul Mutualismo, il mutuo appoggio e sulla cura.
Abbiamo trovato il tema così interessante e stimolante che si arricchisce via via di nuovi contatti, saperi ed esperienze, che proponiamo tre incontri sulla storia e sulle testimonianze di alcune pratiche attive sul nostro territorio, anche quelle più recenti emerse nel periodo pandemico.
Cos’ è il mutuo appoggio? Cosa lo differenzia da altre pratiche di volontariato e di assistenzialismo? Quali sono le sue origini? Quali pratiche sono attive e si interrogano sulla reciprocità e sulla cura per poter fare fronte non solo ai bisogni ma anche per poter mettere in comune e condividere la ricchezza della varietà delle competenze dei saperi e delle potenzialità dei rapporti sociali?
1) TEORIE SUL MUTUALISMO CONTEMPORANEO E INTERSEZIONE CON IL PENSIERO FEMMINISTA
dialogo intorno al libro "Il manifesto della Cura", The care collective, edito da Alegre con Marie Moise traduttrice del libro per Alegre, attivista e femminista e Lorenzo Zamponi, sociologo ed esperto di pratiche di mutualismo dal basso in contesti di crisi.
2) ORIGINI STORICHE E BIOLOGICHE DEL MUTUALISMO
presentazione del libro di P.A. Kropotkin, "Il mutuo appoggio un fattore dell'evoluzione" a cura di Giacomo Borella edito da Elèuthera. Durante la sarata dialogheremo non solo col curatore del libro ma anche con un esperto di divulgazione scientifica che ci aiuterà a comprendere le dinamiche mutualistiche nel regno animale e vegetale e la loro profonda correlazione con quelle umane.
3) PRATICHE E METODI DEL MUTUALISMO
Serata dedicata al racconto e al confronto sulle esperienze di mutualismo e solidarietà dal basso nella città di Milano. L' incontro sarà strutturato come una tavola rotonda in cui i diversi gruppi si confronteranno sulle proprie metodologie, criticità e riflessioni e sulla differenza tra mutualismo e assistenzialismo.
“La cura di cui abbiamo bisogno è una cura promiscua, che non vuol dire cura 'casuale o indifferente' ma esattamente l'opposto. La cura promiscua si pratica al di fuori delle reti familiari e delle logiche di mercato [...] significa riconoscere che la cura può mettere in relazione persone non necessariamente vicine”.
The Care Collective
“Il mutuo appoggio è un importante fattore dell’evoluzione...e dà al contempo a ogni individuo più benessere e felicità, con minore spreco di energia”.
Giacomo Borella
“La cura è il concetto e la pratica più radicale che abbiamo oggi a disposizione”.
Naomi Klein
“... scegliendo di guardare in basso, si possono vedere forme di resitenza alla crisi, all'austerità e al neoliberismo che raramente emergono sulla scena pubblica, ma che incrociano l'esistenza di milioni di persone”.
L. Bosi, L. Zamponi