C’è una storia che inizia esattamente cinquant’anni fa, l’8 marzo 1972. Quel giorno si tiene a Roma una grande manifestazione femminista a cui partecipa perfino Jane Fonda. Ma il vero fatto storico è un altro: tra le manifestanti, a Campo de’ Fiori, compare una donna che dichiara con un cartello la propria omosessualità. È il primo caso italiano di coming out al femminile. Quella donna si chiama Maria Silvia Spolato, viene da Padova e insegna matematica. È una persona ricca di cultura e soprattutto di voglia di impegnarsi: già un anno prima ha fondato il Fronte di Liberazione Omosessuale e la rivista “Fuori!”. Non si nasconde, firma a proprio nome gli articoli come anche il libro “I movimenti omosessuali di liberazione”, rilascia un’intervista al Corriere della Sera. Il prezzo che paga per il suo attivismo è altissimo: il Ministero dell’Istruzione la licenzia in quanto “indegna” all’insegnamento, la famiglia la allontana. Maria Silvia si ritrova così in breve tempo senza lavoro e senza fissa dimora. Inizia per lei una vita di vagabondaggi che si conclude (nel 2018, a 83 anni) in una casa di riposo di Bolzano.
“Prima” - il podcast in sei episodi realizzato nel 2021 da Sara Poma per Chora Media – ripercorre la vicenda di Maria Silvia Spolato con ricostruzioni e testimonianze.
Come la stessa autrice spiega nel trailer, questo podcast “è la storia di come stavano le cose prima e di come, grazie al coraggio di Maria Silvia e delle persone come lei che hanno lottato, sono diventate più semplici. Anche per me”.
Con Sara Poma parleremo di “Prima”, ne ascolteremo alcuni brani e rifletteremo su cosa abbia significato essere omosessuali “prima” e cosa significhi esserlo oggi, in una società in cui sono stati fatti passi avanti ma il pregiudizio non è scomparso.
Sara Poma si occupa da più di vent’anni di contenuti digitali. Oggi lavora per la podcast company Chora Media. Nel 2020 ha realizzato “Carla - una ragazza del Novecento”, storia tratta dal diario di sua nonna.
ascolta il podcast
---
Sarà presente la libreria Antigone, con un banchetto di letture a tema
---